HomeChi SonoCurriculum Vitae

Curriculum Vitae

 

Esperienze

 

Svolgo attività di consulenza individuale e di coppia rivolta a questioni emotive, relazionali ed educative. Sono presente in numerose scuole offrendo un sevizio di sportello di ascolto.

Ho attivato un progetto, al quarto anno di realizzazione, per l'individuazione precoce dei disturbi dell'apprendimento, realizzato in diverse scuole primarie e dell'infanzia.

Offro consulenza a genitori ed insegnanti in merito alla compilazione di Pei; Pdp e alla programmazione scolastica. Presenzio ai gruppi insediati nella scuola per il coordinamento dei bisogni educativi speciali (BES) delle difficoltà specifiche di apprendimento(DSA) e dell'inclusività (GLI).

Realizzo incontri individuali e percorsi per facilitare l'orientamento scolastico ad ogni ordine e grado.

Ho effettuato in passato attività di consulenza individuale o di coppia presso il consultorio familiare Centro UCIPEM “famiglia  più” di Parma.

Attività di progettazione e realizzazione di  un intervento rivolto alle scuole presenti all’interno della provincia di Parma, in collaborazione con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Istituto Don Gnocchi ONLUS di Parma.

Attività di docenza di laboratorio presso Università degli studi di Parma, Dipartimento di Psicologia.

 

Formazione

Nel 2015 ho conseguito un Master in Disturbi specifici dell'Apprendimento presso Lr Psicologia

Corso di formazione metodo Feurstein :PAS basic. Abilitato alla categoria 'PAS basic'.

Iscrizione all’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A. n° 6428.                                                        

Attività di affiancamento in aula e nelle esperienze di stage lavorativo con alunni affetti da  deficit intellettivi o svantaggio socio-culturale, in qualità di tutor di sostegno presso il centro di formazione professionale EnAIP di Parma. 

Nel 2009 Abilitazione  professionale . Abilitato alla professione di Psicologo.

Tirocinio annuale per l'accesso all'esame di abilitazione professionale: affiancamento alla cattedra di Psicologia dell'adolescenza (Profssa. ) -6 mesi; Servizio presso il servizio di Neuropsichiatria infantile dell'Istituto Don Gnocchi ONLUS di Parma. -6 mesi.

Nel 2007 Laurea in Psicologia dello Sviluppo, Università degli Studi di Parma, facoltà di Psicologia con la votazione di 110 lode/110.

Nel 2005 Laurea in Scienza del Comportamento, Università degli Studi di Parma, facoltà di Psicologia con la votazione di 110 lode/110.

         

Chi Sono

Go to top